Escursione dal Lago di Calaita.

Siamo nel territorio del Vanoi, una delle vallate più selvagge del Trentino, in questa valle è stato girato anche il film "l'orso" qualche anno fa, il regista cercava un territorio molto selvaggio per le riprese e proprio qua trovò il suo ambiente ideale, a testimonianza della bellezza e dell'unicità di questa vallata. Il Lago di Calaita è sicuramente l'attrattiva principale della vallata, da qua partono numerosi sentieri che permettono di scoprire la bellezza di questa parte di Trentino. E proprio da qua partiamo anche noi, con questa galleria d'immagini,  per un percorso ad anello che vi consiglio vivamente per la bellezza del paesaggio, come potrete vedere dalle foto che seguono.

Dopo aver apprezzato le sfumature del Calaita saliremo verso la Forcella Folga, da qui proseguiremo verso la Valle del Pisorno con l'omonimo laghetto, piccolino ma molto suggestivo, raccolto in una conca prativa ad alta quota. Quindi termineremo l'anello, scendendo nuovamente al Calaita, giusto in tempo per vederlo con altre luci, quelle del pomeriggio.

La galleria d'immagini che segue vi da un'esauriente idea dei panorami che potrete apprezzare in una giornata estiva, il tempo medio di percorrenza varia dalle 4 alle 6 ore a seconda se camminerete decisi o se vi fermerete spesso a fare foto o pause rilassanti. Mettete quindi in conto una giornata intera per questo itinerario, che richiede una buona preparazione fisica date le discrete pendenze da affrontare.