Grotte di Postumia.

Le Grotte più famose d'Europa, molto particolari per via del viaggio col trenino fino nel cuore delle Grotte. Nel filmato di apertura vedrete proprio questa bella avventura. Queste Grotte si estendono per 24 km, ma solo 5 sono visitabili, se ne percorrono 4 col trenino fra andata e ritorno, e un km si fa a piedi con guide suddivise in base alla nazionalità. Questa è una cosa molto bella se deciderete di andarci perchè offre l'opportunità anche a chi non conosce lingue straniere di scoprire tutti i segreti di queste meravigliose Grotte.

Le immagini che seguono non rendono bene la vera vastità di queste Grotte e la meraviglia che si prova vivendole in prima persona. Fra l'altro in Grotta è ovviamente proibito l'uso del flash, quindi le luci naturali non rendono al meglio la dimensione e lo splendore di questi vastissimi spazi. Alcune parti della Grotta sono alte 40 metri.

Dopo aver visto il filmato fare scorrere le immagini e con la fantasia entrate insieme a me in queste Grotte uniche in Europa per particolarità e vastità.



Grotte di S. Canziano.

Sempre parlando di Grotte se vi trovate in Slovenia e se volete andarci per un viaggio, vi consiglio di visitare  queste altrettanto stupefacenti Grotte. In questo caso l'uso della macchina fotografica era tassativamente vietato, per cui non ho potuto fare riprese interne, vi dico però che la luce all'interno di queste Grotte è davvero scarsa per consentire delle riprese, quindi avrei fatto in ogni caso dei pessimi scatti. 

Queste Grotte hanno una particolarità davvero pazzesca, all'interno scorre un fiume sotterraneo, che è quello che ha scavato queste grotte in centinaia di migliaia di anni. Questo fiume ha scavato un canyon immenso, alto oltre 100 metri. Il percorso della visita con guida anche in questo caso in italiano, si suddivide in due percorsi differenti, io ho scelto il primo, quello che percorre tutto il canyon affacciandosi su questo spettacolare canyon, c'è anche un ponte che attraversa questo canyon, davvero stupendo! 

All'uscita della visita si attraversano ancora percorsi fatte di Grotte carsiche, ed è proprio da qua che ho girato il filmato che segue, e che mostra oltre all'uscita di questa immensa Grotta, anche il suggestivo percorso che ci porta ad ammirare altre Grotte e una vallata davvero incredibile!