Dal Passo del Turchino ai Piani di Praglia.

Seguendo l'Alta via dei Monti Liguri, dal Passo del Turchino proseguiamo in direzione est e in poco meno di 4 ore raggiungiamo la strada provinciale dei Piani di Praglia. Questo tratto di Alta Via è caratterizzato da panorami vastissimi che spaziano dai paesaggi montuosi dell'interno alle ampie viste sul mare e sulle due Riviere liguri. Il clima è spesso soggetto a cambiamenti repentini, e il servizio fotografico che segue ne è una chiara testimonianza. Parto all'alba con un clima uggioso e deboli piogge, molta nebbia e vento forte. Poi nel pomeriggio il cielo diventa azzurro, i contrasti si accendono in tutta la loro meraviglia, e il panorama vastissimo si trasforma radicalmente. Ho deciso di lasciare l'intera giornata per farvi notare come può cambiare lo stesso paesaggio in poche ore, nell'arco della stessa giornata. I due differenti aspetti climatici offrono aspetti fotografici molto interessanti.

Buona visione e buona passeggiata se deciderete di farla anche voi. Tenete conto che fra andata e ritorno occorrono circa 8 ore di cammino, quindi una discreta preparazione fisica è indispensabile, anche per i molti saliscendi che si devono affrontare in tutto il percorso.

Cliccate su una singola foto e scorrete lo slide per una migliore visione. La griglia sottostante non tiene conto delle proporzioni, è solo una vetrina di presentazione. Ogni singola foto è anche ingrandibile per una visione più dettagliata, alcune sono in formato panoramico.