Da Varazze al Santuario della Guardia.

Servizio realizzato nel marzo 2012.

 

Varazze, nota località rivierasca della Liguria, frequentata ogni anno da migliaia di turisti. Oltre alla bellezza del litorale, delle sue ampie spiagge, nasconde anche percorsi panoramici assai interessanti.

Uno di questi è quello che vi propongo attraverso questo slide. Si parte dal centro della cittadina, all'altezza degli uffici della posta, da li si segue un cartello bianco con indicata l'escursione, e si sale una strada asfaltata che nel primo tratto attraversa delle case. Poco prima di una galleria dove termina la strada in salita, si gira a destra e seguendo sempre le indicazioni  s'inizia a percorrere il tratto panoramico dell'escursione. Dopo circa 1 km la strada diventa sterrata, sempre molto ampia, la si segue fino a raggiungere la particolare chiesetta, che già si vede durante la salita.

In tutto la gita richiede solo un'ora di cammino da Varazze, quindi può benissimo essere compiuta anche in una mezza giornata. Data l'esposizione è consigliabile fare questa escursione durante la stagione fredda, in estate il caldo è davvero intenso e rende faticosa questa interessante escursione.

Con le immagini che seguono potrete farvi un'idea di tutto ciò che si si può ammirare, purtroppo la giornata in cui è stato relaizzato questo servizio non era proprio delle migliori, il cielo era biancastro e la visibilità non era ottimale, sicuramente un clima differente avrebbe permesso di cogliere meglio le sfumature e i contrasti della Riviera nel suo insieme, che vista da lassù è davvero affascinante!!