Alta Via delle 5 Terre, Da Campiglia a Sella Marvede.

Le 5 Terre sono conosciute più che altro per i  loro borghi affacciati sul mare, e per il  sentiero  n° 2 che segue la linea costiera, ma c'è un altro sentiero escursionistico molto interessante, il sentiero 1, che partendo da Portovenere arriva fino a Levanto. Naturalmente data l'enorme distanza  da percorrere a piedi in un solo giorno è impossibile farlo tutto, ma con la macchina si possono raggiungere diverse località in alto, e da lì farne dei tratti più o meno lunghi. Quello che vi propongo in questo servizio parte da Campiglia e finisce a Sella Marvede, fra andata a ritorno andando tranquillamente impiegherete circa 7 ore, quindi è una meta ideale per trascorrere un'intera giornata all'aria aperta, respirando i profumi della macchia mediterranea e il fresco dell'alta collina. Il suo punto più alto raggiunge i 750 metri di quota, ma il dislivello complessivo non è molto, visto che segue la linea di cresta, ed è quindi un continuo sali scendi. In totale farete circa 700 metri di dislivello complessivo nell'intero percorso, fra andata e ritorno. Fra le curiosità di questo tratto di percorso vi segnalo un menhir, che incontrerete nel tratto finale, prima di raggiungere Marvede, risale all'età del bronzo, ed è una testimonianza storica delle popolazioni che vivevano già da allora in questo territorio.

Altre cose interessanti da vedere, sono le ampie vedute sulla costa sottostante, con i borgi di Riomaggiore e Corniglia che si vedono sullo sfondo del mare cobalto, oltre al panorama infinito sia sulla Riviera  che sulle vicine Alpi Apuane.

Le foto sottostanti vi daranno un'idea dell'intero percorso, dove fra le altre cose potrete vedere anche una parte del percorso ginnico nel verde, e un'area ristoro nei pressi di un bar, presa d'assalto nelle belle giornate primaverili ed estive.